PILLOLE DI SPERANZA      La Pandemia, il passato, il presente e il futuro.

02.04.2022

La Pandemia è stata una sorpresa mondiale per chiunque, ma intanto sarà storia da raccontare in futuro, per questo noi di OraDanza ascoltiamo e diamo spazio sul nostro portale a grandi insegnanti presenti nel mondo della Danza, che attraverso la scrittura si possono presentare e raccontare le loro storie.

In questo articolo vi presentiamo Valentina Montanaro, insegnante di danza decennale e proprietaria di una nota scuola sul territorio di Torre del Greco.

Valentina Montanaro : " << La disciplina della Danza richiede tantissimi sacrifici sin dai primissimi anni in cui un bambino o una bambina inizia il suo percorso; talento, dedizione e rinunce diventano parte della personalità di un ballerino, abituato ad ore ed ore di allenamenti, prove e tante scelte con l'unico scopo di diventare un danzatore. 

Nei due anni di Pandemia, noi insegnanti abbiamo dovuto reinventarci e ancora una volta sacrificarci e rinunciare a tutto ciò in cui crediamo per dare forza ai nostri giovani allievi a cui era stato tolto all'improvviso tutto il loro mondo e con esso anche la danza.

Lezioni al parco, lezioni online, modifiche a livello didattico, problemi con i genitori che non capivano che, anche noi, eravamo stati colti impreparati da un evento che, in negativo, aveva colpito tutti i settori, tutto il mondo, una Pandemia che ha tentato di distruggere le scuole di danza e tutto il mondo dello sport, ma oggi possiamo dire di avercela fatta. La Danza è riuscita ad insegnarci che non bisogna mai gettare la spugna, che niente è perduto se si resta concentrati e si lavora sodo, che bisogna adattarsi alle diverse situazioni e che tutto può cambiare da un momento all'altro ma che le cose, nonostante si veda tutto nero possono tornare a essere nello stesso modo in cui eravamo abituati o anche meglio.

Oggi possiamo dire di aver imparato tanto e di conseguenza di averlo trasmesso ai nostri ragazzi che sono riusciti con noi a continuare, nonostante le difficoltà.

La Pandemia mi ha insegnato che non bisogna mai dare nulla per scontato e che i problemi, anche quando tutto sembra andare per il verso giusto, sono proprio dietro l'angolo.

Dalla Danza invece, ho imparato che nulla può distruggere quello che hai creato se costruito su solide basi.

Oggi forse, possiamo dire di avercela fatta, possiamo dire davvero di essere cresciuti e che ciò che può salvare il mondo sono i sogni di un'allievo che crede in te e, che con te, non smette mai di sognare.>>"

Se hai una scuola di ballo e sei un insegnante qualificato, contattaci ed entra a far parte della nostra Community, contattaci qui - clicca qui

Ieri, il gruppo TalentoS Producción ha avuto l'onore di presenziare all'evento Borgo Talent, tenutosi a Borgo Celano, in provincia di Foggia. Questa partecipazione ha permesso ai concorrenti dell'evento di avere l'opportunità di accedere direttamente alle fasi di casting del nostro talent show.

L'Associazione Culturale L'Inedito è una compagine letteraria che ricopre gran parte del territorio nazionale.Opera per Statuto nel mondo della scrittura spontanea, della lettura e della cultura alla letteraturacontemporanea.
La sua missione è quella di dare voce alle idee, agli scritti ed alle poetiche di chiunque ami scrivere, attraversoil proprio...

La respirazione diaframmatica è strettamente legata all'attività sportiva e soprattutto è il "motore" del movimento. Attraverso la funzionalità respiratoria il sangue viene ossigenato ed è un aspetto fondamentale che permette di ottimizzare la resa dello sforzo riducendo l'accumulo di acido lattico.

Il Liceo Elsa Morante di Scampia Napoli il 13 giugno rappresenterà al Teatro Acacia di Napoli alle 19.00 la tragedia Medea tratta dall’opera teatrale di Euripide riadattata dai ragazzi stessi in versione contemporanea. La Dirigente Giuseppina Marzochella, lo Staff e il corpo docenti sono impegnati in una riqualificazione del territorio...

Scuole Di Ballo Affiliate a Noi

Se hai una A.S.D. clicca qui

La scuola Rosso latino nasce nel settembre 2014 con l'obbiettivo di creare gruppi e coppie agonistiche per un percorso professionale, ma non solo, nella scuola si effettuano corsi per adulti di Social Dance, Danze latine di Coppia e Standard.

L'accademia 'A Passo di Danza' nasce il 10 settembre 2017, con un solo obiettivo: curare la crescita artistica dei suoi allievi!

Scuola Danza Classica in Compagnia Nasce il 03-10-2016 Sita in Via Delle Forze Armate 6/A, Torre del Greco è un istituto per la formazione nelle discipline del movimento diretta da Valentina Montanaro