LICEO STATALE ELSA MORANTE - PROGETTO MEDEA

07.06.2023
Il Liceo Elsa Morante di Scampia Napoli il 13 giugno rappresenterà al Teatro Acacia di Napoli alle 19.00 la tragedia Medea tratta dall’opera teatrale di Euripide riadattata dai ragazzi stessi in versione contemporanea. La Dirigente Giuseppina Marzochella, lo Staff e il corpo docenti sono impegnati in una riqualificazione del territorio attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti in progetti extracurricolari Su proposta della Docente Rosa D’AURIA si è dato vita al progetto Medea che parte dalla convinzione ormai provata e riconosciuta che il teatro abbia una grande valenza educativa e pedagogica nella scuola.
Il progetto è articolato in diverse sezioni: 

1. Reclutamento autori del copione, attori, ballerini, cantanti e personale di scena 
2. Realizzazione del copione 
3. Realizzazione delle scenografie e dei costumi 
4. Prove per la realizzazione dello spettacolo 
5. Messa in scena
● La fase di reclutamento degli autori, degli attori ballerini e cantanti e del personale di scena è stata effettuata nel mese di febbraio. I ragazzi interessati, hanno presentato la propria candidatura mediante un modulo apposito fornito in copia a tutte le classi dell’Istituto. Sono stati reclutati in base a motivazione, capacità ed esperienza: 1. Regista 2. Aiuto regista 3. Assistenti di palcoscenico 4. Attrezzisti 5. Costumisti 6. Acconciatori 7. Scenografi 8. Attori 9. Cantanti 10. Musicisti 11. Ballerini
● Il copione di adattamento dell’opera teatrale “Medea” di Euripide è stato realizzato dai ragazzi stessi scelti in base alle loro capacità scrittorie e compositive sotto la supervisione della prof. D’Auria Rosa ed è un riadattamento in chiave contemporanea del testo classico. Si tenterà di pubblicarlo ovviamente a nome della Scuola e dei ragazzi che l’hanno scritto.

● Gliautori del copione sono: 

  • Valeria Morabito IV A 
  • ImenGuanfali IV A 
  • SaraMaria Vincenza Moro II AC 
  • Alessia Riccio III A 
  • Martina Ceriello 5F 

● Registi 

  • Gennaro Rasulo 3A 
  • Sara Caron 5C 
  • Martina Ceriello 5F 

● Attori protagonisti 

  • AnnaLaMannaIVAMedea 
  • Mattia Contestabile IVA Giasone 
  • Gennaro Tirino IV A Creonte 
  • MonicaManganiello 1 G Nutrice 
  • CiroSarnataro IAC Pedagogo 
  • Antonio Uccelli IABM Nunzio 
  • Francesca D’Abronzo IIIA Egea 
  • Moccia Sabrina IV A coro 
  • Severino AnnaIV A coro 
  • Cicatiello Chiara IV Acoro 
  • LaPeruta Arianna IV A coro 

● Larealizzazione dei costumi e delle scenografie mobili è affidata ai ragazzi sotto la supervisione della prof. D’Auria. 

● Le prove si stanno svolgendo due giorni a settimana per 2 ore dalle 14.30 alle 16.30 a gruppi, per convocazione in centrale. All’inizio di ogni incontro vengono prese le presenze e si terrà il conto delle ore di presenza per ciascun alunno presente al progetto.

La vicenda è ambientata a Napoli ai giorni nostri. Medea è una ragazza che viene dal quartiere di Scampia e si è innamorata, dopo averlo conosciuto all’università, di Giasone nato e cresciuto in una famiglia dell’alta società di Napoli. Medea dopo essere rimasta incinta ha lasciato la sua casa e la sua famiglia e si è trasferita al Vomero non riuscendo a terminare gli studi. Giasone dopo il secondo figlio ed essersi laureato in Legge decide di sposare la figlia del Giudice Creonte per fare un matrimonio di convenienza. In un primo momento Medea accetta anche se controvoglia la scelta del compagno, poi esplode la sua vendetta contro di lui e la famiglia di Creonte che culminerà nell’uccisione dei due figli.

Nel foyer del Teatro sarà allestita una mostra curata dai ragazzi del progetto e dalle classi 1AC, 2AC 3 IAC. Liceo Classico “Il Viaggio di Medea” sotto la supervisione della prof Antonietta Guerra e della prof Amaranta Maruotti.

La mostra verterà sul: 

● teatro nell’Antica Grecia 

● laMedeadi Euripide 

● LaMedeanella storia fino ai giorni nostri 

● bozzetti dei costumi 

● bozzetti del trucco e parrucco 

● bozzetti scenografici 

● bozzetti di illuminotecnica Una settimana prima della rappresentazione sarà organizzata una conferenza stampa per la presentazione dello spettacolo alla stampa nell’aula Magna in succursale inoltrando gli inviti alle principali testate giornalistiche. Allo spettacolo saranno invitate autorità politiche e scolastiche. 

Breve Curriculum vitae Prof Rosa D’AURIA Ballerina televisiva RAÍ e Mediaset Laureata in Lettere Classiche Laureata per la danza Classica all’Accademia Nazionale di Danza di Roma Coreografa di Odissea the Musical e Tutti sulla stessa barca e Cave of the Spirit dei fratelli Grieco opere depositate alla SIAE e rappresentante nei più importanti teatri Italiani come il Sistina è il Brancaccio di Roma. Autrice di programmi televisivi su canale 161 Stelle di Natale e The Talent Show Italia Docente di Lettere classiche.

Ieri, il gruppo TalentoS Producción ha avuto l'onore di presenziare all'evento Borgo Talent, tenutosi a Borgo Celano, in provincia di Foggia. Questa partecipazione ha permesso ai concorrenti dell'evento di avere l'opportunità di accedere direttamente alle fasi di casting del nostro talent show.

L'Associazione Culturale L'Inedito è una compagine letteraria che ricopre gran parte del territorio nazionale.Opera per Statuto nel mondo della scrittura spontanea, della lettura e della cultura alla letteraturacontemporanea.
La sua missione è quella di dare voce alle idee, agli scritti ed alle poetiche di chiunque ami scrivere, attraversoil proprio...

La respirazione diaframmatica è strettamente legata all'attività sportiva e soprattutto è il "motore" del movimento. Attraverso la funzionalità respiratoria il sangue viene ossigenato ed è un aspetto fondamentale che permette di ottimizzare la resa dello sforzo riducendo l'accumulo di acido lattico.

Il Liceo Elsa Morante di Scampia Napoli il 13 giugno rappresenterà al Teatro Acacia di Napoli alle 19.00 la tragedia Medea tratta dall’opera teatrale di Euripide riadattata dai ragazzi stessi in versione contemporanea. La Dirigente Giuseppina Marzochella, lo Staff e il corpo docenti sono impegnati in una riqualificazione del territorio...