Gregorio Montanino: la mia verità

09.11.2020

Continua la nostra rubrica di interviste ai maestri di ballo in tutta Italia, oggi abbiamo intervistato Gregorio Montanino insegnante di caraibico della scuola Asd Obsesiòn Latina. Parlando sempre di attualità gli abbiamo posto alcune domande cominciando così la nostra intervista.

Qual è il tuo pensiero sul covid-19?

E' un virus aggressivo, non è letale come lo era agli inizi, anche se tra tutte queste notizie rimane ambigua la situazione. 

Fermare la sua espansione è impossibile, bisogna conviverci in attesa del vaccino, ed essere responsabili seguendo piccole accortezze, come indossare la mascherina, igienizzarsi le mani e mantenere la distanza.

Regole che ben conosciamo ma che molte persone sciatte, non rispettano.

Secondo te è stata giusta la chiusura delle scuole e delle palestre?

Penso che sia stata una cosa ingiusta, in quanto si è dimostrato, in questi mesi, che noi associazioni abbiamo rispettato tutte le misure imposte dal governo e pertanto il contagio nelle palestre e nelle scuole è risultato pari a zero (o almeno non ho MAI sentito di contagi per colpa di palestre o scuole di danza).

Spero davvero che questo blocco non duri molto, perché molte palestre o scuole rischiano di chiudere i battenti per sempre, ci tengo a ricordare che dietro ad una struttura c'è gente che lavora, fa sacrifici, fatti tanti in passato e tutt'oggi. 

Magari ha anche una famiglia con dei figli da portare avanti, quindi chiedo un po' di rispetto a chi invoca CHIUSURA senza curarsi di tutti questi aspetti.

Come pensi che si prospetti il futuro della danza?

Prevedo ancora qualche mese, tra i quattro e i cinque di sacrifici, poi tutto dipenderà dal vaccino e da come i mass media faranno uscire le persone dal ''vortice'' della paura.

Perché, parliamoci chiaramente, seppur aprissimo la scuola domani, gli allievi sarebbero comunque un numero molto ma molto limitato (ne abbiamo avuto la prova a settembre ed ottobre)  questo è il frutto di un terrorismo psicologico fatto ad hoc da chi ci governa.

hai parlato di ''vortice della paura'', tu quindi non ne hai?

Personalmente non ho paura, sono sempre stato una persona prudente, ma non mi sono mai limitato.

Sono e sarò attento alle regole per evitare il contagio, ma non voglio smettere di vivere!

Pertanto mi faceva piacere ricordare una frase che, ultimamente, chi ama divertirsi, mi sta dicendo, con tono ovviamente scherzoso di sclero ed in napoletano: "aggia ballaaaaaaaa". specificando il proprio desiderio di ballare come lo si faceva nemmeno un anno fa.

Proprio ad indicare il malessere che si sta provando in questo periodo e rimarcare i benefici della danza (Caraibica nel nostro caso) a livello psicologico.

Siamo ai saluti, chi vorresti salutare?

Saluto tutti gli allievi e gli amici della Obsesiòn Latina. Colgo l'occasione per ringraziarli del conforto ricevuto in questi mesi difficili, oltre che per l'affetto e la stima che nutrono per me.

Sentimenti che ricambio premurosamente.

Saluto tutti gli amici di Facebook ed Instagram.

Saluto la mia famiglia sempre pronta a sostenermi.

Saluto anche tutti i miei colleghi che si trovano nella mia stessa situazione, ma con la mia stessa passione e desiderio di tornare nelle sale, sono sacrifici insopportabili ma sono certo che anche questa volta la danza e il ballo in generale. tornerà a rialzarsi come ha sempre fatto!

Ieri, il gruppo TalentoS Producción ha avuto l'onore di presenziare all'evento Borgo Talent, tenutosi a Borgo Celano, in provincia di Foggia. Questa partecipazione ha permesso ai concorrenti dell'evento di avere l'opportunità di accedere direttamente alle fasi di casting del nostro talent show.

L'Associazione Culturale L'Inedito è una compagine letteraria che ricopre gran parte del territorio nazionale.Opera per Statuto nel mondo della scrittura spontanea, della lettura e della cultura alla letteraturacontemporanea.
La sua missione è quella di dare voce alle idee, agli scritti ed alle poetiche di chiunque ami scrivere, attraversoil proprio...

La respirazione diaframmatica è strettamente legata all'attività sportiva e soprattutto è il "motore" del movimento. Attraverso la funzionalità respiratoria il sangue viene ossigenato ed è un aspetto fondamentale che permette di ottimizzare la resa dello sforzo riducendo l'accumulo di acido lattico.

Il Liceo Elsa Morante di Scampia Napoli il 13 giugno rappresenterà al Teatro Acacia di Napoli alle 19.00 la tragedia Medea tratta dall’opera teatrale di Euripide riadattata dai ragazzi stessi in versione contemporanea. La Dirigente Giuseppina Marzochella, lo Staff e il corpo docenti sono impegnati in una riqualificazione del territorio...