''Dimenticati Da Tutti'', La Sofferenza delle Associazioni Sportive

29.03.2021

Ferme da oltre un anno per colpa della pandemia, le scuole di danza sono sempre più in crisi, tra difficoltà economiche e percorsi accademici interrotti bruscamente. 

Un settore fortemente penalizzato ma di cui forse si è parlato poco visto che solo in italia ci sono almeno centinaia e centinaia di scuole con gli insegnanti che non hanno mai perso la volontà, la tenacia e la fantasia riuscendo a rimanere in contatto con i propri allievi anche grazie al web. 

"Con lo spirito di iniziativa e la creatività che ci contraddistinguono ci siamo inventati nuove modalità di fare lezione online o all'aperto, abbiamo trasformato i saggi in video-saggi, abbiamo approfittato dello stop forzato per formarci e aggiornarci - spiega Laura Gorini che insegna danza a Bibbiena - ma molte realtà hanno purtroppo già chiuso i battenti o stanno rischiando di farlo. Ci sono insegnanti che stanno lavorando da mesi senza essere retribuiti per consentire alle scuole di sostenere le spese correnti".

Il settore della danza è stato il primo a chiudere e forse sarà anche l'ultimo a riaprire, una situazione difficile fatta di poche entrate, tante spese e aiuti che non arrivano. 

"Alcune realtà sono riuscite ad accedere a dei fondi perduti che hanno in minima parte coperto le spese, altre no perché non in possesso dei requisiti richiesti - prosegue Laura - di queste alcune, hanno dovuto chiudere, altre stanno andando avanti a fatica chiedendo enormi sacrifici ai propri insegnanti in attesa di tempi migliori, La situazione con il cambio di Governo si è ancora aggravata con il previsto decreto 'ristori 5' che si è arenato mentre il nuovo decreto 'Sostegni' non prevede aiuti di alcun tipo per le Asd, categoria nella quale invece rientra ben l'80% circa delle scuole". Chi vive per e con la danza si sente oggi sempre più "invisibile" e chiede ancora una volta alle istituzioni di poter essere ascoltato e sostenuto.

"Il nostro grido di allarme è caduto nel vuoto, si è scontrato contro il timpano sordo delle istituzioni che ragionano e agiscono per categorie e codici ateco - conclude Laura - chiediamo di riaprire, subito. Che il valore sociale, formativo e culturale del nostro lavoro sia considerato indispensabile e indiscutibile. Che si lavori al nostro riconoscimento, regolamentazione e inquadramento cosa a cui sta già lavorando a pieno ritmo AssoDanza Italia, associazione di categoria nata un anno fa a rappresentanza e tutela delle scuole di danza private. Vogliamo fondi, aiuti concreti per superare l'emergenza e per il rilancio delle attività che si preannuncia lungo e macchinoso".

FONTE- LANAZIONE.IT

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Ieri, il gruppo TalentoS Producción ha avuto l'onore di presenziare all'evento Borgo Talent, tenutosi a Borgo Celano, in provincia di Foggia. Questa partecipazione ha permesso ai concorrenti dell'evento di avere l'opportunità di accedere direttamente alle fasi di casting del nostro talent show.

L'Associazione Culturale L'Inedito è una compagine letteraria che ricopre gran parte del territorio nazionale.Opera per Statuto nel mondo della scrittura spontanea, della lettura e della cultura alla letteraturacontemporanea.
La sua missione è quella di dare voce alle idee, agli scritti ed alle poetiche di chiunque ami scrivere, attraversoil proprio...

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

La scuola Rosso latino nasce nel settembre 2014 con l'obbiettivo di creare gruppi e coppie agonistiche per un percorso professionale, ma non solo, nella scuola si effettuano corsi per adulti di Social Dance, Danze latine di Coppia e Standard.

L'accademia 'A Passo di Danza' nasce il 10 settembre 2017, con un solo obiettivo: curare la crescita artistica dei suoi allievi!

Scuola Danza Classica in Compagnia Nasce il 03-10-2016 Sita in Via Delle Forze Armate 6/A, Torre del Greco è un istituto per la formazione nelle discipline del movimento diretta da Valentina Montanaro