Danza del ventre, Storia e Curiosità

12.04.2021

La danza del ventre è un'arte di origine orientale, sviluppatasi nelle corti principesche del Medio Oriente.

Una danza femminile ed elegante, simbolo di fertilità e di scoperta di sé, che nel corso dei secoli si è evoluta fino ai giorni nostri. Infatti, la danza del ventre ha subìto diverse contaminazioni, che hanno portato alla nascita e allo sviluppo di differenti stili a seconda dell'area geografica di provenienza.

Questa arte si caratterizza per i movimenti rotatori del bacino, sensuali e sinuosi, strettamente connessi alla fertilità e al culto della Dea Madre; proprio per tale ragione, veniva praticata esclusivamente dalle donne.

Ciò che più colpisce della danza del ventre è la capacità, da parte di chi la pratica, di controllare i movimenti delle varie parti del corpo.

Esistono diversi stili di danza orientale, che si differenziano per la musica e i movimenti, che possono essere lenti e morbidi, oppure, più veloci, vivaci e cadenzati.

La danza del ventre col passare del tempo è divenuta una vera e propria disciplina, tanto che sia nelle palestre sia nei centri di danza si possono trovare corsi di danza araba.

Praticata da sempre più donne, questa arte è espressione di femminilità, potenza, fertilità e abbondanza; in più, è oggi un mezzo attraverso cui accrescere la propria autostima, conoscere il proprio corpo, accettarlo e riscoprirne forza e bellezza.

Danza del ventre: come si svolge una lezione

Una lezione di danza orientale inizia sempre con una prima parte dedicata al riscaldamento, che può comprendere vari esercizi come la corsa sul posto, i jumping jack, le circonduzioni delle braccia e delle caviglie, in modo da sciogliere le articolazioni.

E' importante anche preparare i muscoli della schiena con degli allungamenti della colonna vertebrale ed esercizi di respirazione.

La parte dell'allenamento vero e proprio è caratterizzata da specifici movimenti rotatori e oscillatori per allenare il bacino e i fianchi.

Anche le braccia sono coinvolte, seguono i movimenti sinuosi del corpo e devono essere lasciate morbide.

Le caratteristiche che accomunano le ballerine di danza araba sono i piedi nudi, per mantenere un contatto diretto con la terra e attingere energia trasferendola a tutto il corpo, e la pancia scoperta simbolo di femminilità e fertilità.

Il ventre è considerato, infatti, una zona magica del corpo femminile, perché è proprio qui che si concentrano tutte le energie, ed è il luogo sacro dove nasce una nuova vita.

Durante una lezione si eseguono anche delle coreografie accompagnate dalla tipica musica orientale.

La lezione si conclude con 10 minuti di stretching per allungare i muscoli, ed esercizi di respirazione per rilassare la mente.

Vuoi partecipare ad un corso di danze orientali? Cosa aspetti? Clicca qui e inizia subito!

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Ieri, il gruppo TalentoS Producción ha avuto l'onore di presenziare all'evento Borgo Talent, tenutosi a Borgo Celano, in provincia di Foggia. Questa partecipazione ha permesso ai concorrenti dell'evento di avere l'opportunità di accedere direttamente alle fasi di casting del nostro talent show.

L'Associazione Culturale L'Inedito è una compagine letteraria che ricopre gran parte del territorio nazionale.Opera per Statuto nel mondo della scrittura spontanea, della lettura e della cultura alla letteraturacontemporanea.
La sua missione è quella di dare voce alle idee, agli scritti ed alle poetiche di chiunque ami scrivere, attraversoil proprio...

La respirazione diaframmatica è strettamente legata all'attività sportiva e soprattutto è il "motore" del movimento. Attraverso la funzionalità respiratoria il sangue viene ossigenato ed è un aspetto fondamentale che permette di ottimizzare la resa dello sforzo riducendo l'accumulo di acido lattico.